Osho
Anime Gemelle
"Se l’amore ha aspettative, ne seguirà frustrazione.
Non appena l’amore si aspetta qualcosa viene disatteso.
Se l’amore attende qualcosa, ne seguirà infelicità.
Contempla semplicemente la realtà dell’altro, vedi l’altro così com’è;
vedi semplicemente la sua realtà; senza proiettare, senza sognare,
senza creare un’immagine, senza cercare di cambiare l’altro secondo la tua immagine."
***Osho***
.
"Accade assai raramente, ma ogni volta che accade, una parte di paradiso cade sulla terra.
Accade tra due persone nè dipendenti nè indipendenti, ma in profonda sincronia tra loro;
come se respirassero uno per l’altra, un’anima in due corpi: ogni volta che accade, accade l’Amore.
Solo in questo caso è Amore."
*** OSHO***
✰✰(¯`*•.¸,¤°
Il matrimonio attualmente diffuso non solo non è un frutto dell’amore, è contro l’amore. È così distruttivo da non avere confronti per ciò che riguarda l’annientamento dello spirito dell’uomo, della sua gioia, della sua leggerezza e giocosità, del suo senso dell’umorismo. In un matrimonio tra bambini, ai due piccoli sposi non viene neppure chiesto nulla: ci si rivolge ad astrologi, lettori della mano, I Ching e carte dei tarocchi. Il fattore decisivo non è la vita dei bambini che si sposeranno, il fattore decisivo sono i genitori dei due sposi.
L’amore non è minimamente preso in considerazione, ciascuna delle due parti fa i propri conti: la famiglia, il suo prestigio, la sua rispettabilità sociale, il denaro che verrà dato dai genitori della ragazza a quelli del ragazzo. È strano che i due promessi sposi, che vivranno gli anni a venire insieme, siano completamente esclusi.
È un affare e viene presa in considerazione ogni altra cosa, ma non loro.
Per esempio, le famiglie reali permetteranno ai loro figli di sposare solo altri membri di famiglie reali. È politica, pura politica.
Date semplicemente uno sguardo alle famiglie reali europee: in un modo o nell’altro sono tutte legate tra loro dal matrimonio. Questo evita conflitti, invasioni, e rafforza il loro potere: se quattro o cinque famiglie reali sono collegate fra loro tramite i figli, hanno un potere cinque volte più grande.
Tutto questo continua ancora oggi, sebbene sia assolutamente contrario alla fisiologia e alle scoperte della scienza medica, come se il sangue reale avesse qualche qualità speciale che lo renda diverso dal sangue comune.
Non si sta parlando del matrimonio che voi conoscete. Né del matrimonio d’amore: questo è l’evoluzione più recente nei paesi industrializzati. Il matrimonio tra bambini è scomparso e ora la gente si sposa quando si innamora… ma questa gente non conosce l’amore, il mistero dell’amore è qualcosa del tutto ignoto a loro. In realtà, definiscono amore qualcos’altro: chiamano amore la lussuria, e i vostri cosiddetti matrimoni non sono altro che cieca lussuria. L’amore non è mai cieco.
Tuttavia, poiché esiste confusione e la gente non è in grado di operare una distinzione netta, si è iniziato a parlare di ‘amore cieco’. L’amore vi dona la più chiara delle visioni, occhi limpidi.
La lussuria è certamente cieca perché è biologia, non ha nulla a che vedere con la vostra spiritualità.
Cos’è il Matrimonio?
Voi siete nati insieme… non fraintendete questa affermazione. Non stiamo dicendo che ogni uomo è nato con una moglie potenziale da qualche parte. Qui si dice qualcosa di completamente diverso:
“Voi siete nati insieme…”, nell’amore siete nati insieme, perché esso vi ha rinnovati, vi ha resi freschi, giovani, vi ha mutati in una canzone, in una danza che mai avete conosciuto in precedenza.
E insieme starete per sempre.
Se voi siete nati dall’amore, se il vostro essere insieme non è frutto della lussuria, il vostro amore sarà più profondo, giorno dopo giorno.
La lussuria appiattisce ogni cosa, poiché alla biologia non interessa che rimaniate insieme o no. Il suo unico interesse è la riproduzione, per la quale l’amore non è affatto necessario: potete continuare a fare figli senza amore alcuno.
Ho osservato ogni sorta di animali. Ho vissuto nelle foreste, sulle montagne, e sono sempre rimasto perplesso: quando gli animali fanno l’amore sembrano sempre molto tristi.
Non ho mai visto un solo animale fare l’amore con gioia, sembra che qualche forza sconosciuta li obblighi a farlo.
Non è frutto di una loro scelta, non è una loro libertà ma la loro schiavitù. Questo li rende tristi.
La stessa cosa ho osservato nell’uomo. Avete mai visto un marito e una moglie per strada? Forse non sapete se due persone sono marito e moglie, ma se entrambi hanno un volto triste potete esser certi che sono sposati! Cos’è che va storto tra i mariti e le mogli, perfino dopo un matrimonio d’amore?
Il fatto è che non si tratta d’amore, e tutti l’hanno accettato, come se conoscessero cos’è l’amore: è pura e semplice lussuria. Ben presto vi ritrovate stanchi l’uno dell’altro. La biologia vi ha ingannati per rispettare il proprio programma riproduttivo, e in breve non trovate più nulla di nuovo: la stessa faccia, la stessa geografia, la stessa toponomastica.
Quante volte l’avete esplorata?
A causa del matrimonio il mondo intero vive nella tristezza, eppure tutti restano inconsapevoli della causa. L’amore è uno dei fenomeni più misteriosi che esistano. Voi siete nati insieme, nel momento in cui in voi è sorto l’amore. Quella è stata la vostra vera rinascita… e insieme starete per sempre, poiché non si tratta di lussuria: non potrete annoiarvi, proprio perché non si tratta di lussuria.
Una volta che avete generato dei figli, la biologia vi lascia e voi vi ritrovate come un estraneo che vive con un altro estraneo: non conoscete quella donna, quella donna non vi conosce… tutto ciò che fate è discutere, punzecchiarvi, maltrattarvi. Questo non è amore. L’amore è la fioritura della meditazione.
La meditazione porta con sé molti tesori, forse l’amore è la rosa più vivida che cresce sul cespuglio della meditazione.
Le colonne del tempio si ergono distanti.
Amatevi l’un l’altro, ma non fatene una prigione d’amore.
OSHO